La Spezia – Stadio Alberto Picco
Stadio Alberto Picco
Dove si trova lo stadio
Inaugurato nel 1919, ospita le partite interne dello Spezia; è intitolato alla memoria di Alberto Picco primo marcatore in senso assoluto del club ligure, arruolato come alpino e caduto eroicamente nel corso della prima guerra mondiale.
Lo Stadio è ubicato in via Nicolò Freschi. I tifosi ospiti accedono alla Curva Piscina attraverso un tunnel situato nella laterale Via dei Pioppi.
Come raggiungere lo stadio
In auto
Partendo da Benevento prendere la Telese-Caianello e al termine della strada imboccare l’autostrada A1 Napoli-Milano direzione Milano. All’altezza di Firenze prendere l’uscita per Genova e proseguire sull’autostrada A11/E76. Superata Pisa proseguire lungo l’autostrada A12/E80 e poi prendere l’uscita per l’A15/E31 verso La Spezia.
Da Milano, Gli Stregoni del Nord possono prendere l’autostrada A7 e proseguire lungo l’A12/E80 e prendere l’uscita per l’A15/E31 verso La Spezia. Da Bologna, invece, possono prendere l’A1/E35 direzione Firenze e poi prendere l’uscita per l’autosrada A11/E76 verso Genova. Superata Pisa proseguire lungo l’autostrada A12/E80 e poi prendere l’uscita per l’A15/E31 verso La Spezia
In treno
Da Benevento si può raggiungere lo Stadio prendendo il frecciargento per Roma, e poi l’intercity Roma-La Spezia. Arrivati nella città ligure si può prendere l’autobus n°11 da Porta Garibaldi e scendere alla fermata Stadio Picco, oppure si può arrivare anche a piedi in circa un quarto d’ora.
Da Milano, gli Stregoni del Nord possono raggiungere il Picco con il l’intercity Milano-La Spezia. Mentre da Bologna possono prendere il regionale veloce Bologna-Parma e dalla cità ducale il regionale Parma-La Spezia.
In aereo
Recarsi all’aeroporto più vicino con il treno Benevento-Napoli. Dalla stazione prendere un taxi o un pullman che porta all’aeroporto Capodichino di Napoli e prendere un volo diretto Napoli-Genova. Da Genova poi bisognerà prendere un treno regionale per La Spezia.
Dove parcheggiare
Al Picco è possibile parcheggiare all’interno dell’impianto sportivo, prima dei tornelli per il settore ospiti.
Alcune Info sullo Stadio
L’impianto fu costruito rapidamente per offrire allo Spezia F.B.C. un campo idoneo in cui disputare il primo campionato ufficiale, quello di Promozione Ligure del 1919-20. Lo stadio tuttavia non fu pronto per la prima gara del torneo, che si dovette quindi disputare sul campo dell’altra squadra cittadina, la Virtus, e vide il successo per 0-1 del Vado (vittoria poi revocata a tavolino). Il Picco venne finalmente inaugurato nella successiva partita casalinga degli aquilotti, disputata il 7 dicembre 1919 e nella quale lo Spezia travolse per 8-0 l’S.C. Genova. Inizialmente lo stadio fu dotato di tribune in legno coperte, in stile inglese.