Venezia – Stadio Pier Luigi Penzo
Stadio Pier Luigi Penzo
Dove si trova lo stadio
Lo Stadio Pier Luigi Penzo è ubicato all’isola di Sant’Elena in Fondamenta Sant’Elena N. 5, alla punta Est di Venezia. Gli ospiti potranno accedere allo stadio dai cancelli che portano alla Curva Nord.
Come raggiungere lo stadio
In auto
- I tifosi del Benevento possono raggiungere lo stadio prendendo la A/1 direzione Milano. Arrivati a Bologna prendere lo svincolo per Ancona/Padova e imboccare l’autostrada A14 per poi seguire le indicazioni Padova /Venezia. Arrivati a Mestre potete parcheggiare l’auto a al Venice City Park, uno dei parcheggi più economici (la tariffa giornaliera è pari a 5,50 euro) situato a pochi chilometri dalle mura della città di Venezia. L’alternativa è entrare direttamente con la macchina a Venezia e parcheggiare in una delle aree adibite vicino a Piazzale Roma. Ma le tariffe salgono: il parcheggio più economico è il Park Ronchetto, con una tariffa giornaliera di 21 euro. Se decidete di parcheggiare al Venice City Park, da qui dovete prendere l’autobus che vi porterà in Piazzale Roma e poi la Linea 2 (è il vaporetto) direzione San Marco (se parcheggiate al Park Ronchetto siete già in Piazzale Roma e quindi prendete la Linea 2). Arrivati a destinazione potete proseguire a piedi verso Biennale-Giardini e poi Sant’Elena (tempo stimato 35 minuti), oppure allo stesso pontile San Zaccaria potete prendere la Linea 4 o la Linea 5 del vaporetto con fermata a Sant’Elena. I biglietti dei vaporetti costano 7,50 Euro a persona per 75′ di viaggio (andata e ritorno 15 Euro).
In Treno
- Dalla stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia ci sono due opzioni: una camminata di circa cinquanta minuti in direzione Rialto-San Marco-Giardini di Sant’Elena; il vaporetto Linee 4 e 5 dal piazzale della stazione, imbarco “Ferrovia A” (attenzione a non sbagliare vaporetto e a prendere quello per il Canal Grande. I tempi di percorrenza raddoppierebbero da poco più di mezzora a oltre un’ora). In alternativa potete prendere la linea 5.1, imbarco “Ferrovia B”, che vi porterà sempre in San Zaccaria da dove potete poi prendere o la Linea 4 o farvi una 30ina di minuti di camminata.
In Aereo
- Arrivati all’aeroporto Marco Polo prendere l’autobus linea 5 che vi porterà direttamente in Piazzale Roma. Da qui seguire le indicazioni precedenti per l’arrivo in auto.
Alcune Info sullo Stadio
Lo Stadio Pier Luigi Penzo è stato inaugurato nel 1913. In erba, può ospitare fino a 7.371 posti a sedere. Il 24 luglio 2018, il Venezia FC ha depositato ufficialmente in comune il Progetto di Fattibilità per il nuovo stadio della società arancioneroverde, che sorgerà nell’area del cosiddetto “Quadrante di Tessera”, nei pressi dell’Aeroporto Marco Polo. Il progetto prevede uno stadio da 18.000 posti ampliabili a 25.000, un retail park da 36.000 mq oltre a strutture di supporto alla viabilità e parcheggi.