Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
Stadio Diego Armando Maradona
Dove si trova lo stadio
Lo stadio San Paolo, già del Sole, è il principale impianto polisportivo della città di Napoli. Di proprietà del Comune di Napoli, è situato a Fuorigrotta, quartiere della X Municipalità, precisamente in Via del Maio di Porto 9.
Come raggiungere lo stadio
In auto
Partendo da Benevento prendere il raccordo direzione San Giorgio del Sannio-Castel del Lago e poi imboccare l’autostrada A/16-E842 direzione Napoli. Usciti dall’autostrada prendere la tangenziale e uscire a Fuorigrotta.
Da Milano e Bologna, gli Stregoni del Nord possono prendere l’autostrada A1 direzione Napoli e giunti in città imboccare la tangenziale per poi uscire a Fuorigrotta.
In treno
Da Benevento è possibile raggiungere lo stadio partenopeo prendendo il treno regionale Benevento-Napoli e poi, dalla Stazione Centrale, prendere l’autobus 151 ANM con direzione Piazzale Tecchio (in Piazza Garibaldi o stazione EAV Circumvesuviana di corso Garibaldi).
Gli Stregoni del Nord possono raggiungere il San Paolo da Milano e da Bologna o con il frecciarossa Milano-Napoli o con quello Bologna-Napoli.
Dove parcheggiare
Per chi dovesse raggiungere lo stadio in auto, ANM ha attivato il servizio Park&Gol, che consente di raggiungere lo stadio San Paolo in navetta dal parcheggio di Bagnoli/viale della Liberazione (prospiciente ingresso ex NATO, uscita tangenziale Agnano). Il servizio comprende la sosta di un auto nel parcheggio vigilato ANM di Bagnoli e titolo di viaggio a/r per la navetta valido per 5 persone. Tutto al prezzo complessivo di 3 Euro.
Alcune Info sullo Stadio
In occasione del campionato d’Europa 1980 l’impianto fu ammodernato, al costo di un miliardo di lire, con il potenziamento dell’impianto di illuminazione, mal funzionante fin dall’inaugurazione, l’edificazione di un fabbricato a due piani in corrispondenza della tribuna numerata (oggi tribuna Posillipo) e l’installazione nell’intersezione dei settori Distinti e Curva A di un tabellone luminoso dotato di orologio. Nel 1985 il Napoli, complice l’aumento esponenziale della domanda di biglietti dovuta alla presenza in squadra di Maradona, tentò, senza successo , di ottenere l’autorizzazione amministrativa per realizzare un anello sopraelevato che avrebbe portato la capienza dello stadio a 100 000 spettatori.