Cremonese – Stadio Giovanni Zini
Stadio Giovanni Zini
Dove si trova lo stadio
Lo stadio comunale Giovanni Zini è il principale impianto sportivo della città di Cremona, il quarto della regione Lombardia e ospita le partite interne della Cremonese. L’impianto è sito in Via Persico 19.
Come raggiungere lo stadio
In auto
Partendo da Benevento prendere la Telese-Caianello e al termine della strada imboccare l’autostrada A1 Napoli-Milano direzione Milano. Prendere E35 in direzione di Via Passalombardo a Cremona e prendere l’uscita Cremona da A21/E70. Successivamente prendere Strada Provinciale ex Strada Statale 10 e proseguire in via Mantova/SP234 in direzione di Via Annona a Cremona
In treno
Partendo da Benevento per raggiungere lo stadio che ospita i match casalinghi della cremonese è necessario prendere il frecciargento Benevento-Roma, il frecciarossa Roma-Milano e infine il treno regionale Milano-Cremona. Dalla stazione è possibile utilizzare l’autobus per raggiungere l’impianto sportivo, in particolare le linee L, M ed E.
Dove parcheggiare
Lo Stadio Giovanni Zini dispone di un parcheggio riservato al settore ospiti. Per raggiugerlo bisogna seguire le indicazioni “parcheggio ospiti” collocate lungo il percorso.
Alcune Info sullo Stadio
L’impianto è stato inaugurato il 2 novembre del 1919 ed è intitolato a Giovanni Zini, portiere dell’U.S. Cremonese deceduto durante la prima guerra mondiale sul Carso mentre era Bersagliere. L’8 febbraio 2019 il Comune di Cremona ha ufficializzato l’assegnazione del diritto di superficie dello stadio per 99 anni al club grigiorosso, che di fatto è divenuto il quinto proprietario di un impianto moderno in Italia, dopo l’Allianz Stadium di Torino (2011), lo Stadio Friuli di Udine (2013), lo Stadio Benito Stirpe di Frosinone (2016) e il Gewiss Stadium di Bergamo (2017).