Stadio San Nicola

Bari – Stadio San Nicola

Stadio San Nicola

Dove si trova lo stadio

Il San Nicola sorge lungo la Strada Torrebella, a Bari, nella zona sud-ovest, nel territorio del IV municipio (ex circoscrizione Carbonara-Santa Rita) in un’area di 533 000 m². Lo stadio ha una capienza di circa 60.000 persone, di cui 1.290 per il settore ospiti.

Come raggiungere lo stadio

In auto

Partendo da Benevento bisogna prendere l’autostrada Napoli-Bari prendendo il raccordo verso San Giorgio del Sannio e poi Castel del Lago. Superato il casello seguire lungo A16/E842 direzione Bari/Pescara, prendere l’uscita E55/A14 verso Bari e continuare lungo l’Autostrada Adriatica in direzione di Statale 271 per Santeramo a Bari; prendere l’uscita di Bari Sud e proseguire lungo l’E843 fino alla destinazione.

Da Milano e Bologna, gli Stregoni del Nord possono prendere l’autostrada Adriatica E55 (da Milano prima prendendo la A1 fino a Bologna e poi seguendo le indicazioni Ravenna) in direzione Bari. Arrivati in prossimità del capoluogo pugliese prendere prendere l’uscita di Bari Sud e proseguire lungo l’E843 fino alla destinazione.

In treno

Per raggiungere lo stadio è necessario prendere il Frecciargento 8303 che percorre, senza cambi, la tratta Benevento-Bari. Per giungere a destinazione, partendo dalla stazione, prendere la linea 706R.36 e scendere alla fermata di Via Bitritto 99.

Gli Stregoni del Nord possono raggiungere lo Stadio Alberto Pinto da Milano e da Bologna con il diretto frecciarossa di Trenitalia (gli orari sono reperibili direttamente dal sito di Trenitalia. Da Milano il tempo di percorrenza è di circa 7 ore e 20 minuti, da Bologna, invece, è di circa 5 ore e 40 minuti. Italo, invece, non offre soluzione su questa tratta. Per giungere a destinazione, partendo dalla stazione, prendere la linea 706R.36 e scendere alla fermata di Via Bitritto 99

Dove parcheggiare

Il parcheggio dedicato agli ospiti si trova di fronte all’ingresso numero 19 dello stadio.

Alcune Info sullo Stadio

Lo stadio San Nicola è il maggiore impianto sportivo della città di Bari, della regione Puglia e del sud Italia. Progettato da Renzo Piano e soprannominato da lui stesso Astronave per via della sua caratteristica conformazione architettonica, è stato realizzato in occasione della 14ª Coppa del Mondo di calcio. Di proprietà del Comune di Bari, è stato intitolato il 28 aprile 1990 al santo patrono della città a seguito di un referendum popolare svoltosi in abbinamento alla Gazzetta del Mezzogiorno. Ospita le partite casalinghe della società calcistica del Bari dalla stagione 1990-1991. È il terzo stadio più grande d’Italia (dietro al Meazza di Milano e all’Olimpico di Roma) e il 34º impianto europeo per capienza. Secondo i criteri UEFA è attualmente classificato nella categoria 3.

Regolamento Stadio