Palermo – Stadio Renzo Barbera
Stadio Renzo Barbera
Dove si trova lo stadio
Il Renzo Barbera di Palermo è sito in Via del Fante, al numero 11. L’impianto è di proprietà del comune di Palermo e viene utilizzato, dalla sua inaugurazione, per gli incontri casalinghi della squadra di calcio del Palermo, a parte brevi periodi dovuti a ristrutturazioni.
Come raggiungere lo stadio
In auto
Partendo da Benevento è necessario imboccare l’A2 in direzione di Strata Statale 738/E45 fino all’uscita Villa S.Giovanni, da cui poi bisognerà prendere il traghetto per Messina. Una volta raggiunta la Sicilia bisognerà prendere l’A20/E90 fino al Viale della Regione Siciliana Nord Ovest e procedere lungo via A. De Gaspari in direzione Via Antonio Cassarà
In treno
Lo Stadio siciliano si può raggiungere prendendo prima il Frecciargento 8306, Benevento-Caserta, poi il Regionale 4879, Caserta-Salerno, e infine l’Intercity 727, Salerno-Palermo. Una volta raggiunta la terra sicula, dalla stazione, il Barbera è raggiungibile con l’autobus, utilizzando la linea 101 o la linea 107
Dove parcheggiare
Per chi arriva allo Stadio Renzo Barbera può usufruire il parcheggio gratuito all’interno dell’impianto, fino ad esaurimento posti. In alternativa, pagando una piccola tariffa, è possibile riporre la propria auto presso i parcheggi presenti al lato sud dello stadio come Garage Lilibeo, Parking Belgio, Parcheggio Giusti, Parcheggio Felice, Autorimessa Maggio Gaetano e Autorimessa Tibaudo Giuseppe.
Alcune Info sullo Stadio
Lo Stadio Comunale Renzo Barbera, noto anche con il vecchio nome de La Favorita, dall’omonimo parco in cui si trova, è il più grande stadio, nonché impianto sportivo, di Palermo. Inaugurato il 24 gennaio del 1932, su progetto dell’architetto Giovan Battista Santangelo, ma completato nel 1948, è stato sottoposto a diverse ristrutturazioni, le più importanti delle quali nel 1984 e nel 1988.