FC Sudtirol – Stadio Druso
Stadio Druso
Dove si trova lo stadio
Lo stadio che ospita il Sudtirol è sito in Viale Trieste 19, a Bolzano. Per circa ottant’anni ha accolto le partite interne del Bolzano, storicamente il principale club cittadino; dal 2000 vi gioca altresì il Südtirol, che si è progressivamente imposto quale maggiore usufruttuario, rendendo possibile coi propri successi sportivi l’ammodernamento strutturale.
Come raggiungere lo stadio
In auto
Partendo da Benevento bisogna prendere la SS372 per arrivare a Caianello e successivamente imboccare la A1/E45 verso Roma. Poi proseguire seguendo le indicazioni per E35/Bologna, entrare in A1/E35 e prendere l’uscita E45/A22 verso Verona/Brennero. Uscire al casello dell’autostrada A22 di Bolzano Sud e proseguire lungo via Torricelli; alla rotonda prendere la seconda uscita per immettersi in via Pacinotti e al successivo incrocio proseguire a sinistra attraverso via Galileo Galilei e seguire le indicazioni “Tifosi ospiti”; alla rotonda di Ponte Roma prendere la terza uscita a destra (prima del ponte) seguendo il cartello giallo “Parcheggio tifosi ospiti” che indica il raggiungimento della destinazione per il parcheggio di auto e/o pullman in viale Trento. Attraversare quindi il ponte pedonale sull’Isarco, imboccare la pista ciclabile a destra per arrivare allo Stadio Druso.
In treno
Lo Stadio Druso di Bolzano è raggiungibile da Benevento in treno prendendo prendendo il treno diretto Benevento-Bolzano Bozen. Successivamente la tratta stazione-stadio è percorribile utilizzando la linea 9 dell’autobus. A piedi, scendendo alla stazione ferroviaria Bolzano-Bozen, all’uscita svoltare a sinistra e proseguire sempre dritti lungo via Garibaldi, Piazza Verdi, via Marconi e, subito sotto il ponte Druso imboccare la via pedonabile accanto alla pista ciclabile e seguire l’indicazione “Tribuna Ospiti” Stadio Druso.
Dove parcheggiare
I visitatori possono parcheggiare in viale Trento, raggiungibile seguendo le indicazioni “Parcheggio tifosi ospiti”; da qui attraversare il ponte pedonale sull’Isarco e imboccare la pista ciclabile a destra per arrivare allo Stadio Druso.
Alcune Info sullo Stadio
Maggiore arena scoperta dell’Alto Adige, sorge all’interno del complesso polisportivo del lido di Bolzano, nel quartiere di Gries-San Quirino, presso la confluenza tra i fiumi Talvera ed Isarco. Dopo il 2015, a seguito della fusione del Bolzano (ormai da tempo in crisi di risultati) con la Virtus Don Bosco, la squadra che ne è scaturita (la Virtus Bolzano) ha a sua volta giocato una parte delle proprie gare interne al “Druso”. Da ultimo, l’impianto è sede di determinate partite di altre squadre dilettantistiche provinciali, quale ad esempio la finale zonale di Coppa Italia Dilettanti.