Bologna – Stadio Renato Dall’Ara
Stadio Renato Dall’Ara
Dove si trova lo stadio
Lo stadio Renato Dall’Ara è situato nel quartiere Costa Saragozza, in via Andrea Costa 174; lo stadio è a 3 km dal centro, a 3.5 km dalla stazione centrale e a 7 km dall’aeroporto internazionale Guglielmo Marconi. L’ingresso del settore ospiti è situato in Via Menabue (laterale di Via Porrettana)
Come raggiungere lo stadio
In auto
Partendo da Benevento prendere la Telese-Caianello e al termine della strada imboccare l’autostrada A1 Napoli-Milano direzione Milano. All’altezza di Bologna prendere l’uscita Bologna centro e seguire le indicazioni per raggiungere lo stadio.
Gli Stregoni del Nord, da Milano, possono prendere la A51 direzione Bologna e proseguire sull’autostrada A1.
In treno
Il Dall’Ara può essere raggiunto via Roma, con il frecciargento Benevento-Roma e poi il freccirossa Roma-Bologna, o via Napoli, con il regionale Benevento-Napoli e poi il frecciarossa Napoli-Bologna. A richiesta della Questura di Bologna, TPER predispone un servizio apposito per i tifosi ospiti da e per la stazione centrale.
Gli Stregoni del Nord, da Milano, possono prendere un treno diretto Milano-Bologna e giunti alla stazione seguire le indicazioni sopra indicate.
Dove parcheggiare
L’ingresso del settore ospiti è situato in Via Menabue (laterale di Via Porrettana). I cancelli apriranno 2 ore prima dell’inizio dell’incontro. La zona adibita a parcheggio tifosi ospiti è lungo la via Porrettana e la Via Don Luigi Sturzo.
Alcune Info sullo Stadio
È considerato uno dei campi migliori in Italia e in Europa, per la straordinaria qualità drenante e compattezza del manto erboso. La curva Andrea Costa è intitolata a Giacomo Bulgarelli, storico giocatore rossoblù, scomparso il 12 febbraio 2009 mentre dalla parte dei distinti centrali si trova il simbolo dello stadio: la Torre di Maratona. La curva San Luca è intitolata ad Arpad Weisz, storico allenatore della squadra, ucciso dai nazisti in un campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale.Con circa 36 000 posti a sedere, che possono aumentare fino a 55.000 per i concerti, è l’undicesimo stadio italiano per capienza.