Inter e Milan – Stadio Giuseppe Meazza
Stadio Giuseppe Meazza
Dove si trova lo stadio
Lo stadio Giuseppe Meazza, che ospita le partite di Inter e Milan, è ubicato a Milano, in Piazzale Angelo Moratti, in zona San Siro. I tifosi sanniti possono vedere le partite della loro squadra del cuore nel terzo anello del Settore Verde quando è di casa il Milan e nel terzo anello del Settore Blu quando è di casa l’Inter.
Come raggiungere lo stadio
In auto
Partendo da Benevento prendere la Telese-Caianello e al termine della strada imboccare l’autostrada A1 Napoli-Milano direzione Milano.
Da Bologna, gli Stregoni del Nord possono raggiungere lo stadio prendendo l’autostrada A1 direzione Milano, proseguendo lungo l’A50 e uscendo all’uscita 3 in direzione Stadio San Siro.
In treno
La città di Milano può essere raggiunta o via Roma (frecciargento Benevento-Roma e poi frecciarossa Roma-Milano), oppure via Napoli (regionale Benevento-Napoli e poi frecciarosa Napoli-Milano). Nel capoluogo lombardo c’è la possibilità di fare tappa in diverse stazioni; di seguito l’elenco delle stazioni e il percorso da seguire per raggiungere lo stadio:
- Stazione Centrale
Prendere la linea metropolitana MM2 in direzione Abbiategrasso/Assago Forum fino alla fermata Porta Garibaldi. Proseguire poi con la linea metropolitana M5 (lilla) fino alla fermata San Siro Stadio. - Stazione Porta Garibaldi
Prendere la linea metropolitana MM5 (lilla) fino alla fermata San Siro Stadio. - Stazione Lambrate
Prendere la linea metropolitana MM2 in direzione Abbiategrasso/Assago Forum fino alla fermata Porta Garibaldi. Proseguire poi con la linea metropolitana M5 (lilla) fino alla fermata San Siro Stadio.
Da Bologna, gli Stregoni del Nord possono prendere il treno diretto Bologna-Milano e seguire le indicazioni fornite in precedenza a seconda della stazione d’arrivo.
In aereo
I tifosi sanniti che preferiscono viaggiare in aereo potranno arrivare a Milano partendo o dall’aeroporto di Napoli o da quello di Roma (entrambe le città possono essere raggiunte in treno, oppure in auto, che potrà essere parcheggiata in apposti spazi dedicati in aeroporto). Qui di seguito tutti gli aeroporti meneghini e il percorso per raggiungere lo stadio:
- Milano Linate
Prendere l’autobus linea 73 fino a San Babila MM1. Proseguire poi con la linea metropolitana MM1 in direzione Rho Fiera Milano, scendere alla fermata Lotto e prendere la metropolitana MM5 Lilla fino alla fermata San Siro Stadio. - Milano Malpensa
Utilizzare il collegamento ferroviario Malpensa Express fino a Cadorna FN. Proseguire poi con la linea metropolitana MM1 in direzione Rho Fiera Milano, scendere alla fermata Lotto e prendere la metropolitana MM5 Lilla fino alla fermata San Siro Stadio. - Milano Orio al Serio
Utilizzare servizio autobus di linea fino a Milano Stazione Centrale. Proseguire poi con la linea metropolitana MM2 in direzione Famagosta, e scendere alla fermata Cairoli. Interscambio con la linea metropolitana MM1 in direzione Rho Fiera Milano, scendere alla fermata Lotto e prendere la metropolitana MM5 Lilla fino alla fermata San Siro Stadio.
Dove parcheggiare
Vicino allo stadio è possibile trovare un posto auto gratuito nei pressi del parco Trenno, in via Ossopo, oppure nei pressi dell’Ospedale San Carlo Borromeo. Da qui si raggiunge lo stadio a piedi camminando per circa venti minuti.
Altro parcheggio gratuito vicino San Siro è quello situato in Via Adolfo Omodeo 29 e dista 25 minuti dallo Stadio percorrendo via Eugenio Montale.
Alcune Info sullo Stadio
Soprannominato la Scala del calcio o il tempio del calcio, è uno degli stadi più conosciuti a livello internazionale, oltre a essere il più capiente d’Italia, potendo ospitare 75 923 spettatori. Nel 2009 fu giudicato dal quotidiano britannico The Times il secondo stadio più bello del mondo e, secondo un’analisi condotta da Camera di Commercio e Università degli Studi di Milano nel 2014, il Meazza è uno dei simboli più identificativi della città dopo il Duomo e la Triennale.