Pordenone – Stadio Guido Teghil
Stadio Guido Teghil
Dove si trova lo stadio
Lo Stadio Guido Teghil è un impianto sportivo polifunzionale sito nel comune italiano di Lignano Sabbiadoro, nell’ex provincia di Udine, e si trova lungo Viale Europa, al numero 142.
Come raggiungere lo stadio
In auto
Partendo da Benevento bisogna prendere la SS372 per arrivare a Caianello e successivamente imboccare la A1/E45. Continuare su A1, guidare da A13 a A4/E70 fino a Ronchis per poi prendere l’uscita verso Latisana da A4/E70. Infine seguire Via Lignano Nord e SR354 fino alla destinazione dello stadio a Lignano Sabbiadoro
In treno
L’impianto piemontese è raggiungibile in treno, partendo da Benevento, effettuando un cambio. Infatti, inizialmente si dovrà prendere il frecciargento Benevento-Roma e successivamente l’Intercity che collega Roma alla stazione Latisana-Lignano-Bibione. Stazione e Stadio sono collegati dall’autobus linea 500.
Dove parcheggiare
Per i tifosi è possibile parcheggiare all’interno dell’ampio parcheggio posto proprio davanti allo stadio, in Viale Europa.
Alcune Info sullo Stadio
Nel 2020, dopo il mancato accordo con il comune di Fontanafredda per l’uso dello stadio Omero Tognon, il Pordenone Calcio (alla ricerca di un nuovo campo presso cui giocare le proprie partite interne) ha deciso di stabilirsi al Teghil. Ciò ha comportato per l’impianto la necessità di ampi ammodernamenti per ottenere l’omologazione per ospitare partite di Serie B: i lavori, finanziati con 900.000 euro a carico di amministrazione comunale e regionale, hanno incluso il rifacimento del terreno erboso, l’attivazione di nuovi impianti di illuminazione e videosorveglianza, il potenziamento dei locali tecnici (sala stampa, sala GOS, spogliatoi), l’installazione di nuovi arredi (panchine a bordocampo e nuovi seggiolini su tutte le gradinate), la riconfigurazione degli spalti esistenti (con revisione dei varchi d’accesso, rafforzamento dei servizi, posa di recinzioni, tornelli, installazione di spazi per gli operatori giornalistici e radiotelevisivi), la messa in opera di una nuova gradinata prefabbricata da 800 posti (così da raggiungere un totale di 5000 sedute), l’apertura di nuovi parcheggi e altre opere accessorie. Dopo aver giocato le prime due giornate del campionato 2020-2021 in trasferta, il Pordenone ha esordito nel rinnovato Teghil il 17 ottobre 2020, pareggiando per 3-3 contro la S.P.A.L..