Spal – Stadio Paolo Mazza
Stadio Mazza
Dove si trova lo stadio
Lo stadio Paolo Mazza, principale impianto sportivo di Ferrara e provincia, è sito lungo Corso Piave, al numero 28
Come raggiungere lo stadio
In auto
Partendo da Benevento prendere la Telese-Caianello e al termine della strada imboccare l’autostrada A1 Napoli-Milano direzione Milano. All’altezza di Ferrara prendere l’uscita verso Mantova/Padova/Modena/Ferrara Centro da RA8. Di seguito continuare su Tangenziale Ovest di Ferrara/SS723. Infine prendere Via Aldo Ferraresi in direzione Corso Piave a Ferrara.
In treno
Per raggiungere lo stadio ligure in treno, partendo dalla città delle streghe, è necessario prendere due frecciarossa, il primo segue la tratta Benevento-Roma mentre il secondo svolge il tragitto Roma-Ferrara. Dalla stazione il Paolo Mazza è facilmente raggiungibile a piedi in neanche dieci minuti.
Dove parcheggiare
Alcune Info sullo Stadio
Lo stadio Paolo Mazza (inizialmente noto come stadio Littorio poi come stadio Comunale) è il principale impianto sportivo calcistico di Ferrara e della sua provincia. Situato nel Rione Giardino, zona ovest di Ferrara all’interno della cinta muraria cittadina, fu costruito nelle immediate vicinanze del luogo dove sorgeva il campo di Piazza d’Armi, vecchio terreno di gioco risalente al 1919. Progettato dall’ingegner Carlo Savonuzzi nell’ambito della ricostruzione cittadina conosciuta come Addizione Novecentista, venne inaugurato il 20 settembre 1928 e da tale data ospita regolarmente le partite interne della SPAL, massimo club calcistico cittadino. Tra il 2008 e il 2009 ha inoltre ospitato alcune gare interne della Giacomense. Storicamente è il quinto stadio italiano per anzianità tra quelli in esercizio. È stato incluso tra i candidati al premio Stadium of the Year 2018