Como – Stadio Giuseppe Sinigaglia
Stadio Giuseppe Sinigaglia
Dove si trova lo stadio
Lo stadio comunale “Giuseppe Sinigaglia” è il principale impianto calcistico della città di Como, è situato in riva al lago, in via Giuseppe Sinigaglia 2, ed è compreso tra i giardini del Tempio Voltiano e l’hangar dell’Aero Club
Come raggiungere lo stadio
In auto
Partendo da Benevento prendere la Telese-Caianello e al termine della strada imboccare l’autostrada A1 Napoli-Milano direzione Milano. Prendere E35 in direzione di Via Bellinzona a Como, prendere l’uscita Como Monte Olimpino da A9/E35. Continuare su Via Bellinzona e prendere Via Nino Bixio in direzione di Viale Giuseppe Sinigaglia.
In treno
Per chi preferisce le rotaie all’autostrada, da Benevento deve prendere inizialmente il treno Italo Benevento-Milano (tratta diretta) e concludere il tragitto con il treno regionale Milano-Como. In alternativa, è possibile viaggiare con Trenitalia cambiando a Napoli (treno Valle Caudina Benevento-Napoli e poi Frecciarossa Napoli-Milano), oppure cambiando a Roma (Frecciargento Benevento-Roma e poi Frecciarossa Roma-Milano). Dalla stazione di Como prendere l’autobus linea N1 o N8 per raggiungere lo stadio.
In aereo
Un’altra possibilità per aggiungere lo stadio del Como è l’aereo. Per gli amanti del volo c’è la possibilità di raggiungere Como dall’aeroporto Napoli Capodichino con la tratta Napoli-Milano (Malpensa, Orio al Serio o Linate). Dallo scalo prendere i collegamenti per la stazione centrale e da lì il treno regionale Milano-Como. Una volta giunti alla stazione seguire le indicazioni sopra indicate per raggiungere lo stadio.
Dove parcheggiare
Alcune Info sullo Stadio
Lo stadio è stato costruito in occasione delle Celebrazioni Voltiane del 1927. I lavori cominciarono a ottobre del 1926 sul terreno donato dal podestà Carlo Baragiola e su progetto dell’architetto Giovanni Greppi di Milano. Lo stadio fu dotato di due piste, una ciclistica di 500 metri e una podistica di 450 metri, che circondavano il campo di calcio per circa 7.200 metri quadrati: la capienza totale era di 6.000 persone. A luglio del 1927, l’allora presidente del Coni, Lando Ferretti, visitò lo stadio e pieno di ammirazione dichiarò: “Non credevo di vedere una cosa così divinamente bella. Meraviglioso lo stadio, meravigliosa la località. La città di Como compiendo quest’opera si è portata all’avanguardia delle città italiane nella magnifica rinascita di opere volute anche nel campo sportivo dal Duce e realizzate dal Fascismo”. Lo stadio fu inaugurato il 30 luglio del 1927. Fu dedicato a Giuseppe Sinigaglia (1884-1916) volontario di guerra decorato al valore, morto sul monte San Michele da eroe. Aveva praticato diverse discipline: era stato campione mondiale di canottaggio, lottatore, podista, saltatore, lanciatore del disco nel Campo Garibaldi prospiciente il lago, dove ora sorge lo stadio.