Torino – Allianz Stadium

Allianz Stadium

Dove si trova lo stadio

Inaugurato nel 2011, l’Allianz Stadium di Torino è ubicato in Corso Gaetano Scirea 50. Gli ospiti potranno accedere allo stadio dai cancelli che portano al settore compreso tra la Tribuna Nord e quella Est. Il settore ospiti ha una capienza di 2.000 persone.

Come raggiungere lo stadio

In auto

Partendo da Benevento, prendere la Telese-Caianello e al termine della strada imboccare l’autostrada A1 Napoli-Milano direzione Milano. Superata Parma seguire le indicazioni per Torino (autostrada A21/E70).

Gli Stregoni del Nord potranno raggiungere Torino via Milano, prendendo l’autostrada Milano-Torino, o via Bologna, prendendo l’autostrada A21/E70 subito dopo Parma.

In Treno

Per raggiungere lo stadio della Juventus partendo da Benevento ci sono due soluzioni: prendere il treno regionale Benevento-Napoli per poi prendere il frecciarossa diretto Napoli-Torino, oppure raggiungere Roma con il frecciargento e da qui prendere il frecciarossa per Torino. Dalle stazioni torinesi di Porta Nuova e Porta Susa è possibile raggiungere l’impianto con la metropolitana, che da entrambe le stazioni segue lo stesso percorso in direzione Fermi. Scendendo alla fermata Bernini è possibile, nei giorni di gara, usufruire di apposite navette che portano direttamente all’Allianz Stadium, raggiungibile tutti i giorni in autobus con le linee 627275 e VE1.

Gli Stregoni del Nord possono raggiungere Torino con il frecciarossa Milano-Torino o Bologna-Torino.

In Aereo

Torino è raggiungibile sia dall’aeroporto di Napoli sia da quello di Roma. Dall’aeroporto di Torino-Caselle lo stadio è raggiungibile con i mezzi pubblici o con taxi in circa una mezz’ora. Raggiungendo a piedi dall’aeroporto la stazione ferroviaria di Torino Porta Susa, invece, è possibile prendere la linea metropolitana M1 in direzione Fermi. Arrivati alla fermata Bernini, ci sono diversi servizi bus, linee 627275 e VE1. Nei giorni delle partite ci sono navette dedicate.

Dove parcheggiare

L’area parcheggio riservata ai tifosi ospiti è collegata direttamente agli ingressi dedicati tramite un percorso protetto. Per accedervi è necessario esibire il biglietto del Settore Ospiti. Il parcheggio ospiti è raggiungibile da Via Druento ed è contrassegnato dalla lettera E.

Alcune Info sullo Stadio

Prima struttura calcistica italiana priva di barriere architettoniche nonché primo impianto ecocompatibile al mondo, è uno dei quattro stadi italiani (assieme all’Olimpico di Roma, al Giuseppe Meazza di Milano e all’Olimpico Grande Torino di Torino) a rientrare nella categoria 4 UEFA, ovvero quella con maggior livello tecnico. Inoltre rappresenta il primo impianto moderno di proprietà di un club in Italia.

Regolamenti