Udine – Stadio Friuli
Stadio Friuli
Dove si trova lo stadio
Lo stadio Friuli (o Dacia Arena) è un impianto multisportivo italiano di Udine. Situato in località Rizzi, Piazzale Repubblica Argentina, a 4 km dal centro cittadino, e a un’altitudine di 112 metri, è stato inaugurato nel 1976 e ristrutturato a più riprese.
Come raggiungere lo stadio
In auto
Partendo da Benevento prendere la Telese-Caianello e al termine della strada imboccare l’autostrada A1 Napoli-Milano direzione Milano. All’altezza di Bologna prendere l’uscita per l’autostrada A14 verso Bologna e poi prendere la A13 direzione Verona. Proseguire fino a Padova e poi da lì prendere l’uscita per la A4/E70. Superata Venezia, all’altezza di Palmanova, prendere l’uscita per l’autostrada A23 in direzione Udine e prendere l’uscita Udine-Stadio Friuli.
In treno
Da Benevento ci sono due possibilità per raggiungere Udine: un frecciargento Benevento-Roma e poi un intercity notturno Roma-Udine, oppure con due scali, il primo a Roma (frecciargento Benevento-Roma) e il secondo a Venezia (frecciargento Roma-Venezia). Dal capoluogo veneto si prenderà l’ultimo treno Venezia-Udine. Dalla stazione di Udine si possono prendere due autobus per raggiungere lo stadio: la linea 9, scendendo alla fermata Martignacco Città Fiera, e la linea 2, scendendo alla fermata Via Lombardia.
Da Milano, gli Stregoni del Nord possono prendere il treno Milano-Udine, mentre da Bologna c’è il treno Bologna-Udine.
In aereo
Prendenre il treno regionale Benevento-Napoli e dalla stazione un taxi o un pullman per l’aeroporto Capodichino. Da qui prendere il volo Napoli-Trieste (Trieste è raggiungibile anche dall’aeroporto di Roma) e giunti in aeroporto prendere il treno regionale Trieste-Udine (la frequenza p di 1,30 ore e il costo si aggira tra i 12 e i 15 euro andata e ritorno). Giunti alla stazione ferroviaria seguire le indicazioni date precedentemente.
Dove parcheggiare
Il parcheggio ospiti si trova a ridosso dell’ingresso ospiti nel lato sud ovest dello stadio Dacia Arena. Gli spettatori potranno trovare le indicazioni stradali per il settore direttamente lungo la tangenziale o in tutte le vie di accesso all’impianto.
Alcune Info sullo Stadio
La storia dello Stadio Friuli ebbe origine negli anni ’70 del secolo scorso, quando il sindaco della città Angelo Cadolini decise di costruire uno stadio moderno per le gare interne dell’Udinese, che ai tempi giocava al vecchio Stadio Moretti, oggi demolito. I progettisti si ispirarono allo stadio Olimpico di Monaco di Baviera e al Gateway Arch di St. Louis, e i lavori furono piuttosto rapidi. L’inaugurazione si ebbe il 26 settembre 1976, soltanto 10 giorni dopo il terremoto del Friuli.